Vai ai contenuti

Menu principale:

Emilio Sturla Furno


alessiaCerquaLAV

Home |cliente
_______________________________

Eventi
_______________________________

Contatti

EVENTI

________________________________________

 

BREATH DINNER

La cena dedicata all’Olfatto e alle Funzionalità Nasali

 

cura del Prof. Stefano Di Girolamo Professore
Associato di Otorinolaringoiatria
presso il Dipartimento di Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma | Tor Vergata

Venerdì 18 Gennaio 2012 ore 21.00
Il Margutta RistorArte Via Margutta 18

_______________________________________________________


 

Roma - Forte, delicato, fragrante, soave, balsamico, aromatico, inebriante, intenso, acuto, … gli aggettivi sono davvero moltissimi per definire una variazione olfattiva.

Dell’Olfatto – il meno esplorato dei cinque sensi - e delle Funzionalità del Naso si parla nell’incontro a tavola ideato dal Prof. Stefano Di Girolamo del Dipartimento di Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata – specialista in Audiologia, Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale - perché la vita è un insieme di respiri che inizia proprio con una inspirazione e termina con una esalazione.

In una sola giornata respiriamo, quando va bene, 15.000 volte. Risulta evidente che un piccolo difetto nell’atto respiratorio viene perciò ripetuto 15.000 volte al giorno.

Benché si reputi che l'olfatto umano sia capace di discriminare ben 10.000 odoranti differenti, noi percepiamo "odori" buoni e cattivi, ma non siamo abituati a coglierne le sfumature e le innumerevoli gradazioni. In molti casi, ciò avviene a causa di problematiche respiratorie quali raffreddori, allergie, sinusiti, deviazioni del setto nasale.

Da qui l’idea di riunirsi a tavola e affrontare alcuni temi legati alla respirazione e all’olfatto tra cui: il russare e la rinosinusite cronica, patologia che si può risolvere attraverso la procedura detta Balloon Sinuplasty, la nuova innovativa tecnica ambulatoriale - evitando l’anestesia totale - attraverso l'apertura dei seni paranasali mediante uno speciale palloncino.

L’incontro presso Il Margutta RistorArte di Via Margutta 118 a Roma prevede uno speciale menù in cui prevalgono gli odori della terra e della stagione.

 

Organizzazione e Ufficio Stampa

Emilio Sturla Furnò

+39 340 4050400

info@emiliosturlafurno.it

 

Comunicazione Marketing Web

Cierredata | Raffaella Giuliani

+39 338 3438540

raffaellagiuliani@cierredata.it

 

 

 

 

 

 

 

Cerca

Torna ai contenuti | Torna al menu